venerdì 10 agosto 2012

Eutanasia animali, si o no?

10 agosto 2012, uno splendido cielo azzurro. Due occhietti azzurri spenti che mi guardano. 
Il micio non è più lui, da diverso tempo ormai. Alcuni comportamenti anomali fanno pensare a demenza senile. Ma ormai ha 14 anni e mezzo. Quasi  ottanta se paragonati all'età degli uomini. E' plausibile. Anche ai gatti capita. 
Negli ultimi 3 giorni è peggiorato notevolmente. No alla pappa. No al prosciutto che adora. Si alza a fatica. E quando si tira su sta immobile per diverso tempo cedendo poi drammaticamente sulle quattro zampe che si aprono verso l'esterno. 
Alle 11 la decisione sofferta. So già che come uscirà dalla porta di casa non rientrerà più.
Dopo 10 minuti siamo dal veterinario. Esami di rito. L'esito già lo conosco. Blocco renale. Creatinina alle stelle, tutto il quadro ematico compromesso.
"Con valori del genere - mi dice il veterinario - l'uomo va in dialisi. Potremmo provare ma ..."

Io e mio marito ci guardiamo. Non c'è bisogno di parole. Flebo ..  iniezioni ... avanti e indietro da casa ...  Già adesso sul tavolo è stressato.
Per fortuna per gli animali certe decisioni possono essere prese e sono un atto di amore. 

Si è addormentato con gli occhi aperti, due pozze nere. 
Ciao Shamir, ciao occhi azzurri.
Fuori il cielo è più azzurro che mai.


2 commenti:

  1. Passavo di qui e mi è parso impossibile andare via senza salutare.
    Ciao Shamir, anche da parte mia. Sono sicura che esisterà un paradiso anche per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia e grazie per le tue parole. Belle e consolatorie.
      Loretta

      Elimina